Le case di Micòl

Fondazione G. BassaniAltre notizie, Convegni, Progetti

La Fondazione Giorgio Bassani ha il piacere di annunciare ufficialmente la sua partecipazione al progetto

LE CASE DI MICOL

Progetto Memoria Europea – Programma CERV

Ferrara La Città del Cinema, associazione di promozione sociale sostenuta da Comune di Ferrara, vince il Bando Memoria Europea 2023 come ente capofila, con il progetto “Le Case di Micol”, assieme ad importanti partner nazionali (ferraresi) e internazionali: Polonia, Repubblica Ceca e Belgio.

L’Unione Europea ha ricevuto 273 progetti, e ne sono stati finanziati appena 35.

“Le case di Micol” è stato uno dei progetti italiani finanziati (meno di dieci) con un punteggio fra i più alti (93/100), dunque riconosciuto dall’Europa “di altissimo livello”.

Il progetto vuole ricostruire la memoria passata di eventi drammatici, partendo dal senso di pace e di amore. L’amore che hanno provato le famiglie ebree prima della deportazione, quando ancora si poteva vivere più serenamente la quotidianità.

Si andrà così a realizzare un documentario per ogni paese in cui la protagonista sia una donna (la testimone diretta, o la figlia) che possa raccontare i ricordi della propria casa prima delle deportazioni.

Oltre alla realizzazione di un documentario (uno per ogni paese), il progetto prevede la progettazione e costruzione di una mappa interattiva e partecipativa per rappresentare le case in cui hanno vissuto le donne/testimoni dei cortometraggi come il loro ultimo luogo di amore e felicità.

La mappa sarà progettata utilizzando strumenti e metodologie del design della comunicazione visiva: una documentazione implementabile, interattiva, multimediale, capace di informare e raccontare la storia de Le Case di Micol.

L’obiettivo è quello di creare un itinerario fisico europeo delle case delle famiglie ebree dove ritrovarono l’amore negli ultimi istanti, dopo la deportazione: le case di Micol (Micol, come la protagonista del romanzo di Giorgio Bassani “Il giardino dei Finzi-Contini”), uno per ogni Paese coinvolto nel progetto: Italia, Polonia, Belgio e Repubblica Ceca.

Conferenza stampa presso la Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara alla presenza dell’assessore Marco Gulinelli

II progetto, di durata di due anni, che vedrà laboratori sulla memoria nelle scuole superiori dei quattro Paesi (a Ferrara verranno svolti all’Istituto Einaudi), si concluderà a Ferrara, con gli eventi “Le Case di Micol- Festival della Memoria” e il congresso “Memorie di un Giardino Incantato”.

Si prevede dunque l’organizzazione di un festival di due giorni a tema cinematografico e commemorativo a Ferrara, offrendo un’opportunità di esplorazione e dell’Olocausto nel cinema. Al festival parteciperà una delegazione di ciascuna scuola, composta da due discussione approfondita sull’interpretazione studenti e un insegnante per classe.

Durante il festival saranno organizzate visite guidate al MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) per studenti e docenti accompagnatori.

I ragazzi delle scuole parteciperanno a otto laboratori didattici a scelta tra l’offerta formativa disponibile del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, e costituiranno la giuria giovane del festival.

Si prevede anche l’organizzazione di un grande convegno storico-letterario-cinematografico dal titolo “Memorie di un giardino incantato” rivolto alle nuove generazioni, ai giovani partecipanti europei e a tutti i soggetti interessati. Il convegno sarà incentrato sul romanzo di Giorgio Bassani e sul film di Vittorio De Sica, “Il giardino dei Finzi-Contini”, in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

PARTNER DEL PROGETTO

1. FONDAZIONE PER IL CENTRO STUDI CITTA DI ORVIETO (FONDAZIONE CSCO);

2. FONDAZIONE MUSEO NAZIONALE DELL’EBRAISMO ITALIANO E DELLA SHOAH (FONDAZIONE MEIS);

3. SCUOLA D’ARTE CINEMATOGRAFICA FLORESTANO VANCINI (Scuola Vancini);

4. FONDAZIONE GIORGIO BASSANI;

5. ISTITUTO DI STORIA CONTEMPORANEA;

6. SCUOLA DI CINEMA DI PRAGA, SRO (Film di Praga);

7. WARSZAWSKA SZKOLA FILMOWA (Film WARSZAWSKA);

8. CINACT VZW (cinactvzw);

9. ISTITUO EINAUDI FERRARA.

Un ringraziamento speciale agli esperti in bandi europei che ci hanno seguito: Luca lo Bianco, Luigia de Seta e Liliana Grasso.