La poesia nel “Giardino dei Finzi-Contini”, a cura di Gaia Litrico

Fondazione G. BassaniAltre notizie, Pubblicazioni recenti

Questo volume raccoglie i saggi del quarto Laboratorio Bassani, tenutosi a Ferrara il 1 giugno 2022, a sessant’anni dalla pubblicazione de Il giardino dei Finzi-Contini, e si propone di riflettere sul peso e sul ruolo della poesia nel capolavoro dell’autore ferrarese. Con i loro contributi gli autori fanno luce sulla complessa ricerca estetica da cui l’opera è nata, dove il piano romanzesco si intreccia armonicamente con quello lirico e dove alla parola poetica è attribuito il compito fondamentale di rivelare verità e bellezza, come recita la celebre lirica di Emily Dickinson posta da Bassani al centro del libro. Esaminata da più angolazioni, la poesia nel Giardino emerge come la risorsa a cui si ricorre per non ricalcare passivamente la realtà e per restituire una percezione soggettiva e partecipata, nonché il senso più profondo, e non solo documentario, della storia.

INDICE DEL VOLUME:

Paola Bassani, Premessa
Gaia Litrico, Introduzione

Valter Boggione, Rinaldo e la Sibilla. Futuro e verità nel «Giardino»
Sergio Parussa, Nel giardino del Bello e del Vero. Emily Dickinson, Giorgio Bassani e Micòl Finzi-Contini
Sonia Gentili, Catabasi, orfismo e poesia in Bassani
Enzo Neppi, L’olifante, un verso dantesco («Inferno» XXXI 18) e il personaggio di Alberto nel «Giardino dei Finzi-Contini»
Angela Siciliano, Tra letture e progetti: il «Giardino» come autobiografia intellettuale obliqua di Bassani
Anna Dolfi, Per la poesia. Un percorso nella ricezione della stampa periodica

In dialogo con Bassani. Per un reading poetico
Sonia Gentili
Carlo Antonio Gobbato
https://www.giorgiopozzieditore.it/collane/bassaniana/120-la-poesia-nel-giardino-dei-finzi-contini-laboratorio-bassani-4.html