In cosa consiste

La Fondazione Giorgio Bassani è nata con decreto prefettizio dell’8 aprile 2002 per onorare e mantenere viva la memoria dello scrittore Giorgio Bassani, scomparso a Roma il 13 aprile 2000. Si propone di diffondere la conoscenza delle sue opere in Italia e nel mondo, nel rispetto della volontà testamentaria di Giorgio Bassani. La Fondazione promuove gli studi e organizza iniziative culturali di vario genere e di ampio respiro, con riferimento alle multiformi attività e interessi dello scrittore. Un comitato scientifico di storici e critici della letteratura propone di anno in anno iniziative per mantenere viva la memoria di Giorgio Bassani. Inoltre raccoglie, tutela, conserva e valorizza tutta la sua produzione, promuove studi e iniziative culturali anche legate al territorio.

La Fondazione è ospitata dal 2018 al piano terra della Casa di Ludovico Ariosto (Musei civici di Arte Antica del Comune di Ferrara).
Lo spazio consiste in tre sale: nelle prime due sono raccolte le biblioteche personali di Giorgio Bassani, le teche delle esposizioni permanenti (dattiloscritti con correzioni autografe, oggetti personali, lettere etc) e temporanee (mostre, esposizioni di materiale autografo) e le diverse donazioni fatte alla Fondazione.
Nella terza sala, la più suggestiva, è stato ricreato l’ambiente di lavoro di Giorgio Bassani con la sua scrivania e la sua mitica Olivetti Lettera 32; in questa sala sono presenti tutte le edizioni italiane delle opere, molte delle quali con dediche autografe di Bassani, moltissime edizioni straniere delle opere di Bassani, la copia anastatica dei quaderni manoscritti de Il giardino dei Finzi-Contini (donati dalla Biblioteca Ariostea di Ferrara) e tanto altro…

La Fondazione possiede moltissimo materiale documentario (oltre al Fondo eredi Paola ed Enrico Bassani) sull’opera di Giorgio Bassani: si ricorda l’importante collana Bassaniana, edita da Giorgio Pozzi, i tanti studi filologici e critici, nonché i volumi con gli atti dei convegni tenutisi dalla morte di Bassani ad oggi.
Da non dimenticare la raccolta di audiovisivi con interviste a Giorgio Bassani, suoi interventi televisivi, documentari e registrazioni.

Lo studio
Sala grande