Laboratorio Bassani 4. La poesia nel “Giardino”

Fondazione G. Bassani Altre notizie, Convegni, News dalla Fondazione

Per celebrare i 60 anni del “Giardino dei Finzi-Contini”, la Fondazione Giorgio Bassani, con il Comune di Ferrara e con la Biblioteca Ariostea, ha organizzato la quarta edizione del convegno Laboratorio Bassani, dedicata al ruolo della poesia all’interno del capolavoro bassaniano.

Di seguito il programma:

Biblioteca Ariostea-Sala Agnelli

9.30 Saluti di Marco Gulinelli (Assessore alla cultura di Ferrara), Paola Bassani (Fondazione Bassani) e Mirna Bonazza (Biblioteca Ariostea)

9.45 Sergio Parussa, Nel giardino del bello e del vero: Giorgio Bassani, Emily Dickinson e Micòl Finzi-Contini

10.15 Walter Boggione, Rinaldo e la Sibilla. Futuro e verità nel «Giardino»

10.45 Pausa

11.00 Enzo Neppi, L’olifante, un verso dantesco (Inferno XXXI, 18) e il personaggio di Alberto nel «Giardino dei Finzi-Contini»

11.30 Aurora Conde Munoz, Poetiche dello sguardo nel «Giardino dei Finzi-Contini»

12.00 Sonia Gentili, Una discesa agl’inferi. Orfeo dopo Auschwitz in Bassani e nella poesia europea

12.30 Discussione

Fondazione Giorgio Bassani-Casa dell’Ariosto

15.00 Martina Piperno Tradurre la poesia di Giorgio Bassani in inglese

15. 30 Presentazione di Giorgio Bassani, Poesie, Milano, Feltrinelli, 2021, a cura di Anna Dolfi. Valerio Cappozzo dialoga con la curatrice.

16.30 Presentazione del volume di Marco Antonio Bazzocchi, Con gli occhi di Artemisia. Roberto Longhi e la cultura italiana, Bologna, il Mulino, 2021. Paola Bassani e Aurora Conde dialogano con l’autore. Modera Paola Italia.

17.30 Reading di poesie con Sonia Gentili, Carlo Antonio Gobbato e Massimo Raffaeli.

18.30 Presentazione mostra La biblioteca di un poeta: dediche, immagini, postille nei libri di poesia di Giorgio Bassani, a cura di Angela Siciliano.

Per scaricare la locandina: