In conversazione con Anna Dolfi

Fondazione G. BassaniArticoli, News dalla Fondazione, Pubblicazioni recenti

IN CONVERSAZIONE CON ANNA DOLFI

A cura di Roberta Antognini e Peter Robinson

Anna Dolfi ha parlato dell’edizione delle Poesie complete di Giorgio Bassani che ha curato per Feltrinelli nel 2021 nel corso di una conversazione avvenuta giovedì 30 marzo 2023 nella sua bella casa fiorentina. Erano presenti Roberta Antognini, Peter Robinson e Valerio Cappozzo. Roberta e Peter hanno recentemente tradotto In rima e senza. The Collected Poems è la prima traduzione inglese delle poesie complete di Bassani la cui pubblicazione è prevista entro la fine di ottobre 2023 presso la casa editrice Agincourt Press (https://www.agincourtbooks.com).
Prendendo spunto e ispirazione dalle parole stesse di Anna Dolfi – che riferendosi alla sua intervista a Bassani “Meritare il tempo” dice: “Ho sempre pensato che l’intervistatore debba scomparire (all’epoca non esistevano ancora gli In risposta di Bassani, però mi sembra significativo che lui abbia sempre soppresso la parte delle domande), il mio problema era quello di scomparire completamente” – anche noi abbiamo soppresso le domande, anche noi siamo “scomparsi”.

Di seguito il PDF scaricabile con l’intervista completa