XXI Giornata Bassani al Liceo Ariosto

Fondazione G. BassaniConvegni, Didattica, News dalla Fondazione

Venerdì 3 marzo 2023, nell’atrio Bassani del Liceo Ariosto, si celebreranno le annuali attività della XXI Giornata Bassani, incentrate quest’anno sul tema Cinque storie ferraresi. Dagli archivi al territorio ed articolata in due momenti per coinvolgere attivamente studenti e studentesse sia del Biennio che del Triennio.

Nella prima parte, dalle 09:10 alle 11:05, gli studenti delle classi 2F (coordinata dalle docenti P. Cazzola e S. Deponti), 2Q (coordinata dal prof.re G. Antonioli), e 5S (coordinata dal prof. G. De Michele) presenteranno una serie di contributi relativi alle Cinque storie ferraresi di Giorgio Bassani; seguirà l’intervento della prof.ssa S. Onofri, presidente di Arch’è – Associazione Culturale N. Alfieri – dal titolo Dagli Annuari agli Annali e la presentazione del Progetto di ripristino delle tombe della Fam. Teglio presso il Cimitero ebraico di Ferrara a cura della classe III A coordinata dalla prof.ssa M. Giori. Apriranno i lavori le Prof.sse Isabella Fedozzi, Dirigente Scolastico del Liceo “L. Ariosto” e Paola Bassani, Presidente della Fondazione Giorgio Bassani.

La seconda parte, dalle 11:15 alle 13:10, prevederà la presenza del prof. G. Quattrini (Liceo Ariosto) che interverrà sul tema: Emilio Teglio, un preside vittima delle leggi razziali e l’intervento della dott.ssa A. Siciliano (Département d’études italiennes et roumaines, Université Sorbonne Nouvelle) dal titolo Fonti letterarie e storiche di Una notte del ‘43. L’incontro è aperto al pubblico.