Riceviamo notizia della tesi di laurea dedicata a Cesare Minerbi:
I risonatori di K. L. Schaefer costruiti da E. Zimmermann, appartenuti a Cesare Minerbi, nonno materno di Giorgio Bassani, sono l’oggetto della tesi di Laurea Magistrale in “Didattica e Storia della Fisica”, discussa presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Ferrara il 17 settembre 2020 da Anna Maragno, ora dottoressa in Fisica con lode (relatori i Professori Paolo Lenisa e Marco Bresadola, correlatrici le Professoresse Grazia Zini e Paola Bassani Pacht).
Nella sua tesi, Anna Maragno ha analizzato ogni aspetto riguardante l’apparato denominato “Kontinuirlicher Resonatoren-Apparat nach Schaefer E. Zimmermann, Leipzig-Berlin”, utilizzato dal medico internista e Professore ferrarese Cesare Minerbi come strumento di ricerca e da lui donato successivamente all’Università cittadina. Lo strumento è ora conservato nella Collezione Instrumentaria delle Scienze Fisiche, parte del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Ferrara.
Dopo aver ricostruito la storia ed il funzionamento del risonatore come strumento scientifico, l’attenzione è stata rivolta allo specifico apparato utilizzato da Cesare Minerbi per le sue ricerche di acustica diagnostica, iniziate tra il 1912 e il 1914 e confluite nell’importante monografia “I problemi principali di acustica diagnostica generale, normale e tisiologica. Studî clinico-sperimentali” (1937), scritta con il figlio Giacomo.