Ricordo di Giorgio Bassani del Sindaco di Ferrara Alan Fabbri, in occasione dell’anniversario della morte dello scrittore

Fondazione G. BassaniNews dalla Fondazione

Ferrara, 13 aprile 2021 – “‘La paura è sempre stata una pessima consigliera’. Giorgio Bassani ci ha consegnato anche questo insegnamento. Le sue parole – in questo giorno che arriva a 21 anni dalla sua scomparsa – sono uno sprone per tutte le istituzioni ad affrontare con coraggio la sfida, epocale, della lotta al virus. Il coraggio di decidere, con responsabilità e determinazione, senza tentennamenti, senza ritrosie, avendo a mente gli obiettivi prioritari e fondamentali, da perseguire nei tempi più rapidi: la tutela dei cittadini, la sicurezza sanitaria, la necessità di tracciare una strada per l’uscita dalla crisi.
Bassani è quindi anche narratore del nostro tempo. L’attualità del suo pensiero rimane un patrimonio prezioso insieme a quello donato da altri Giganti del pensiero, dell’arte, della letteratura che sono stati figli di Ferrara.
La nostra identità profonda è un libro firmato anche dai grandi nomi della storia”.