OMAGGIO A GIORGIO BASSANI DALLA SUA FERRARA.

Fondazione G. BassaniAltre notizie, News dalla Fondazione

Il COMUNE DI FERRARA ha deciso di commemorare lo scrittore a vent’anni dalla morte.

Nato da un’idea dell’Assessore alla Cultura Marco Gulinelli, il video è realizzato e prodotto interamente dal Comune di #Ferrara per ricordare e celebrare i 20 anni della scomparsa di Giorgio Bassani.

La regia è di Andrea Forlani e vede la recitazione della poesia “Rolls Royce” di G. Bassani da parte di importanti personaggi della cultura italiana. Paola Bassani, Gabriele Lavia, Umberto Orsini, Elisabetta Sgarbi, Lavinia Bassani e Vittorio Sgarbi recitano in sequenza una delle liriche più profonde di Bassani in equilibrio tra i ricordi di un’infanzia evocativa scandita dai nomi delle strade della città di Ferrara.