Laboratorio Bassani 2

Fondazione G. BassaniNews dalla Fondazione

Il laboratorio di Giorgio Bassani, messo in luce nel convegno promosso dalla Fondazione Bassani, tenutosi a Ferrara-Bologna nel 2018, conclusivo delle celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore (Laboratorio Bassani. L’officina delle opere, a cura di Angela Siciliano, Premessadi Paola Bassani, Introduzionedi Paola Italia e Cristina Montagnani, Ravenna, Giorgio Pozzi Editore, 2018), ha rivelato tesori straordinari: dagli avantesti delle storie ferraresi, al dattiloscritto degli Occhiali d’oro, dal manoscritto e dattiloscritto del Giardino dei Finzi Contini, alle scritture e riscritture poetiche, fino alle sceneggiature, alcune delle quali inedite. E una serie di corrispondenze con i maggiori letterati del Novecento, da Calvino a Gadda, da Bertolucci a Fortini, che testimoniano il ruolo centrale giocato da Bassani nell’aprire la letteratura italiana a una dimensione europea e mantenerla contemporaneamente legata alla tradizione.

Ora che quelle carte sono venute alla luce, il gruppo di lavoro che ha dato vita al Laboratorio Bassani(comitato scientifico: Paola Bassani, Marco Antonio Bazzocchi, Giulio Ferroni, Paola Italia, Cristina Montagnani, Sergio Parussa; comitato organizzativo: Rosy Cupo; Gaia Litrico; Angela Siciliano; Annarita Zazzaroni) torna a studiare le sue opere riflettendo, in particolare, sulle modalità di un commento, nelle forme dell’autocommento delle interviste (molte delle quali del tutto sconosciute) o delle osservazioni alla letteratura degli amici scrittori e poeti, ma anche di un commento moderno ai racconti, i romanzi e le poesie di Bassani. Per fare rivivere per i nuovi lettori situazioni, personaggi, vicende perdute nella storia, ma anche per restituire la profondità e molteplicità di significati dei suoi testi

Ferrara
Fondazione Giorgio Bassani
Casa dell’Ariosto, via Ariosto 67
21 Maggio 2019

10.00-13.00

Enrico Scavo, Bassani e la musica

Lucio Scardino, Bassani e i legami con gli artisti ferraresi (1935-1955)

Annarita Zazzaroni, Questioni di poetica nel carteggio Giorgio Bassani – Francesco Arcangeli

Domenico Scarpa, Un microfono appeso alla giacca. L’autocommento nelle interviste

Gaia Litrico, Dentro lo specchio dei propri versi: forme e tempi dell’autocommento bassaniano

Lunch Break

14.30-17.30

Valerio Cappozzo, Bassani commentatore in rima e senza

Rosy Cupo,Il commento e la genesi del testo poetico: il caso di Te lucis ante

Enzo Neppi, Altre trasformazioni della Passeggiata prima di cena: varianti e interpretazione

Angela SicilianoTra taccuini e appunti: il commento a Una notte del ’43

Sergio Parussa, Per un’edizione commentata de Il giardino dei Finzi-Contini

Brigitta Loconte, Commento d’autore al Giardino dei Finzi-Contini: tra romanzo e trasposizione cinematografica

17.30 Presentazione dei volumi Laboratorio Bassani. L’officina delle opere, a cura di Angela Siciliano, Premessadi Paola Bassani, Introduzionedi Cristina Montagnani e Paola Italia, Giorgio Pozzi Editore, 2018, e Giorgio Bassani in redazione. Lettere tra Bassani e Italo Calvino, a cura di Cristiano Spila,Premessadi Paola Bassani, Giorgio Pozzi Editore, 2019.