Intranima Lieder

Fondazione G. BassaniNews dalla Fondazione

“Intranima Lieder – Ciclo rappresentativo per voce recitante, mezzosoprano, pianoforte e violino” è un lavoro di “teatro liederistico” di Corrado Sevardi, suggerito da un’idea del pianista di Codigoro Davide Finotti, solo in parte ascrivibile al genere del reading-concerto, per il moltiplicarsi di piani espressivi dell’organico scelto e della scrittura stessa adottata dall’autore. Si sostanzia di una raccolta liberamente inanellata di ventidue componimenti bassaniani tratti da diverse raccolte, per un totale di 26 “numeri”.

La partitura sfoglia come fossero un album di immagini, affetti, profumi, suoni, luoghi e paesaggi dell’anima alcune delle più belle poesie di Bassani, moltiplicandone nello spazio acustico e drammaturgico della musica la multidimensionalità visionaria. Episodi strumentali solistici, voce recitante nel silenzio e in contrappunto alla musica e canto sopranile si intrecciano nel corso del lavoro, offrendo innumerevoli spunti di intensa espressione, riunendo piani linguistici diversi e variegati. Ne saranno interpreti Cristina Calzolari, valente mezzosoprano dall’attività di livello internazionale, Giuliano Brunazzi, solido attore dalle importanti esperienze artistiche, Davide Finotti, eclettico e affermato pianista ferrarese e Alessandro Sevardi, talentuoso giovane violinista figlio del compositore.

Ingresso libero.