Incontro con il Liceo Roiti

Fondazione G. BassaniConvegni, Didattica, News dalla Fondazione

In occasione delle celebrazioni per il compleanno di Giorgio Bassani, mercoledì 8 Marzo 2023 dalle 11:30 alle 14, presso la sede del Centro di Documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza (Porta Paola), si terrà un incontro con le classi 1^N e 3^T del Liceo Scientifico “Antonio Roiti” di Ferrara.
La mattinata sarà dedicata all’antifascismo del giovane Bassani e al rapporto fra storia e letteratura, con particolare attenzione al racconto Una notte del ‘43 e alla poesia, riscoperta e valorizzata negli ultimi due anni grazie ad una serie di convegni e pubblicazioni.

Interverranno la storica Antonella Guarnieri, responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza, Marcello Azzi, laureando in Lettere presso l’Università di Bologna e Francesco Franchella, giornalista e membro del comitato scientifico della Fondazione Bassani. Le classi del liceo saranno coordinate dalle professoresse Elena Cavalieri d’Oro e Costantina Glave.