In ricordo di Frida Misul

Fondazione G. BassaniAltre notizie, News dalla Fondazione

Al MEISHOP, un pomeriggio dedicato a Frida Misul, reduce della Shoah livornese tra le prime ad aver scritto della propria terribile esperienza ad Auschwitz.

Introdotto dal Direttore del MEIS Simonetta Della Seta, Fabrizio Franceschini, professore ordinario di Linguistica italiana e Storia della lingua italiana nell’Università di Pisa, presenta i due volumi da lui curati, “Canzoni tristi. Il diario inedito del lager (3 aprile 1944-24 luglio 1945)” di Frida Misul, (Salomone Belforte, Livorno 2019) e “Per Frida Misul. Donne e uomini ad Auschwitz” (Salomone Belforte, Livorno, 2019); in questo secondo volume è presente un contributo di Paola Bassani che racconta l’impegno della madre Valeria Singallia per salvare i propri parenti durante l’occupazione nazista.

Dialogano con lui, lo scrittore e consulente letterario-editoriale del Centro studi Primo Levi di Torino Domenico Scarpa Paola Bassani Pacht, presidente della Fondazione Giorgio Bassani. All’incontro anche Roberto Rugiadi, figlio di Frida Misul.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Giorgio Bassani e il Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati” di Pisa.

22 gennaio ore 17, ingresso libero. MEISHOP- Via Piangipane, 81 – Ferrara.