È uscito il libro “Laboratorio Bassani. L’officina delle opere”, a cura di Angela Siciliano

Fondazione G. BassaniNews dalla Fondazione

Questo libro raccoglie gli atti del convegno “Laboratorio Bassani. Seminario sulle carte d’archivio di Giorgio Bassani in occasione del centenario della nascita dello scrittore”, tenutosi tra Ferrara e Bologna il 23 e il 24 maggio 2018.
Le indagini sulle carte d’archivio, conservate a Ferrara e Parigi, hanno consentito un primo focus sul laboratorio dell’autore: attraverso i documenti, inediti e di notevole interesse storico-letterario, è ora possibile ricostruire i movimenti dell’invenzione, il metodo di lavoro e l’appassionata dedizione alla scrittura di Giorgio Bassani. Dal manoscritto di Te lucis ante al capitolo finale, poi espunto, del Giardino dei Finzi-Contini, passando per la complessa gestazione di alcune delle Storie ferraresi (La passeggiata prima di cena, Una lapide in via Mazzini, Una notte del ’43) e degli Occhiali d’oro, alla riflessione sulla poesia bassaniana e sulla scrittura cinematografica: ne risulta un’immagine più ricca, complessa e sfaccettata, dell’uomo e del «poeta» Bassani.

ANGELA SICILIANO è dottoranda in Studi italianistici presso l’Università di Pisa. Si è laureata in Lettere moderne nel 2015 all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sulla genesi dei Racconti ambigui di Enzo Siciliano; nel 2018, dopo un soggiorno di ricerca a Parigi presso l’Archivio Bassani, ha conseguito la laurea magistrale con la tesi «Una notte del ’43» di Giorgio Bassani: edizione e studio critico (Premio Giovanni Testori, sezione letteratura), a partire dalla quale sta elaborando diversi saggi di prossima pubblicazione. I suoi interessi vertono sulla filologia d’autore e sulla letteratura del Novecento, con particolare attenzione a Giorgio Bassani, Enzo Siciliano e Giovanni Testori, su cui è intervenuta in conferenze e seminari. Redattrice del sito Filologia d’autore, collabora con la rivista «Nuovi Argomenti» e dirige la biblioteca del suo paese (Biblioteca “V. Padula”, Acri).