Questo libro raccoglie gli atti del convegno “Laboratorio Bassani. Seminario sulle carte d’archivio di Giorgio Bassani in occasione del centenario della nascita dello scrittore”, tenutosi tra Ferrara e Bologna il 23 e il 24 maggio 2018.
Le indagini sulle carte d’archivio, conservate a Ferrara e Parigi, hanno consentito un primo focus sul laboratorio dell’autore: attraverso i documenti, inediti e di notevole interesse storico-letterario, è ora possibile ricostruire i movimenti dell’invenzione, il metodo di lavoro e l’appassionata dedizione alla scrittura di Giorgio Bassani. Dal manoscritto di Te lucis ante al capitolo finale, poi espunto, del Giardino dei Finzi-Contini, passando per la complessa gestazione di alcune delle Storie ferraresi (La passeggiata prima di cena, Una lapide in via Mazzini, Una notte del ’43) e degli Occhiali d’oro, alla riflessione sulla poesia bassaniana e sulla scrittura cinematografica: ne risulta un’immagine più ricca, complessa e sfaccettata, dell’uomo e del «poeta» Bassani.
ANGELA SICILIANO è dottoranda in Studi italianistici presso l’Università di Pisa. Si è laureata in Lettere moderne nel 2015 all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sulla genesi dei Racconti ambigui di Enzo Siciliano; nel 2018, dopo un soggiorno di ricerca a Parigi presso l’Archivio Bassani, ha conseguito la laurea magistrale con la tesi «Una notte del ’43» di Giorgio Bassani: edizione e studio critico (Premio Giovanni Testori, sezione letteratura), a partire dalla quale sta elaborando diversi saggi di prossima pubblicazione. I suoi interessi vertono sulla filologia d’autore e sulla letteratura del Novecento, con particolare attenzione a Giorgio Bassani, Enzo Siciliano e Giovanni Testori, su cui è intervenuta in conferenze e seminari. Redattrice del sito Filologia d’autore, collabora con la rivista «Nuovi Argomenti» e dirige la biblioteca del suo paese (Biblioteca “V. Padula”, Acri).