4, 5 e 11 marzo. Bassani nelle scuole di Ferrara

Fondazione G. BassaniAltre notizie, News dalla Fondazione, Uncategorized

Per celebrare l’anniversario del compleanno di Giorgio Bassani (4 marzo 1916), la Fondazione Bassani con alcune importanti realtà ferraresi ha organizzato delle iniziative rivolte alla comunità studentesca. Con il Liceo Ariosto e l’associazione Arch’è, per due venerdì consecutivi (4 e 11 marzo), si discuterà di Bassani, e in particolare del romanzo Dietro la porta, con il contributo degli scrittori Paolo di Paolo e Diego Marani, oltre che la Presidente della Fondazione, Paola Bassani. Con l’Istituto Luigi Einaudi e in collaborazione con il Museo del Risorgimento e della Resistenza, invece, il 5 marzo si terrà l’iniziativa “Compleanno Bassani”, dove si parlerà del documentario di prossima uscita sui luoghi di Giorgio Bassani (La casa sotto l’erba – I luoghi di Giorgio Bassani), del tema della memoria nell’opera dello scrittore ferrarese con il professor Marco Antonio Bazzocchi (Università di Bologna) e di alcuni carteggi conservati nel suo archivio personale. Seguono le locandine delle varie iniziative.