3 marzo. Convegno e inaugurazione della mostra ferrarese “Il volto e lo sguardo di Giorgio Bassani” di Georges De Canino (3 marzo-5 giugno)

Fondazione G. BassaniAltre notizie, Convegni, News dalla Fondazione

La mattina del 3 marzo, in occasione dell’anniversario della nascita dello scrittore, presso la sede ferrarese della Fondazione Giorgio Bassani si terrà l’inaugurazione della mostra “Il volto e lo sguardo di Giorgio Bassani” del maestro Georges de Canino, artista italiano, ebreo, romano. Per la mostra, curata da Paola Bassani e Francesco Franchella, il maestro de Canino ha realizzato 22 opere inedite, segnate dal suo inconfondibile tratto espressivo, all’insegna del collage del colore acceso, del rosso, del verde, del blu soprattutto. Una pittura materica, data dall’utilizzo di fotografie, documenti, immagini storiche, che ruotano attorno alla figura di Giorgio Bassani.

Nel pomeriggio, dalle 16 e 30 alle ore 19, presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara si terrà invece un convegno di studi con interventi di Anna Dolfi, Max Raffaeli, Antonella Guarnieri, Silvana Onofri, Francesco Franchella, Monica Pavani e Giulio Costa. Seguono locandina e programma.