Sulle Tracce del dottor Fadigati- Omaggio a Giorgio Bassani.

Fondazione G. BassaniNews dalla Fondazione

A vent’anni dalla scomparsa di Giorgio Bassani, Arcigay Ferrara intitola l’associazione Gli Occhiali d’Oro e realizza il progetto Sulle Tracce del dottor Fadigati- Omaggio a Giorgio Bassani, che ha avuto avvio in occasione della Giornata della Memoria, con la proiezione dell’omonimo film di Montaldo e che riprende il suo cammino in occasione di Interno Verde il 12 e il 13 settembre 2020. Interno Verde è la manifestazione che per un weekend rende possibile esplorare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico di Ferrara, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.
Nella sede della Fondazione Giorgio Bassani, con la sezione Parole e Luoghi, si potrà ammirare il giardino di Casa Ariosto inciampando nelle parole del romanzo di Bassani che, come pietre d’inciampo, saranno installate lungo un percorso ideale che dal passato giunge fino a noi e ai colori dell’arcobaleno, rappresentati dalla panchina rainbow.

Giardino della Fondazione Bassani a Casa Ariosto

In via Ripagrande 12 invece per la sezione Immagini e Luoghi, sarà allestita la mostra Sulle tracce del dottor Fadigati- IMMAGINI E LUOGHI INTERIORI IERI | OGGI.
La mostra, curata da Roberto Carrara e Luciana Passaro, con le fotografie di Luciana Passaro, sarà visitabile negli stessi orari del Festival Interno Verde per poi essere ufficialmente inaugurata e aperta dal 1 ottobre al 31 dicembre.