Parole e luoghi bassaniani. L’ orto dove sepeliscono gl’ebrei

Gaia LitricoNews dalla Fondazione

15 novembre 2019 – ore 10.30

via delle Vigne 22- Ferrara

Per ricordare l’eccidio del Castello raccontato da Giorgio  Bassani in “Una notte del ’43”, Paola Bassani, figlia dello scrittore, la giovane studiosa Fabiana Garofalo e Silvana Onofri, presidente dell’Associazione Arch’è, accompagnano i visitatori attraverso i cinque settori del cimitero ebraico, soffermandosi in particolare sui luoghi di sepoltura di Giorgio Bassani e dell’amico Ugo Teglio, una delle vittime. Durante la visita si ricercheranno  le tracce dei personaggi della produzione letteraria dello scrittore  presenti nel Cimitero ebraico, luogo in cui il laico Bassani ha voluto fortemente essere sepolto per sua volontà testamentaria. L’attrice Gioia Galeotti Rizzo leggerà brani di Bassani.

INFO: arche.ferrara@gmail.com; cell. 3400773526 (prenotazioni)