Nello specchio transalpino. Bassani e la Francia

Fondazione Bassani
Giornata di Studi – mercoledì 27 novembre 2024
PARIGI

Ci proponiamo di stimolare il dibattito sul rapporto tra Bassani e la Francia: paese di riferimento sul piano culturale per il poeta e narratore Bassani, anche professore di teatro, come testimoniano la sua biblioteca – intimo spazio poetico e filosofico – e, tra le righe, la sua opera.
Interrogarsi sul tema significa dischiudere e scoprire un intero settore dell’universo bassaniano, al di là e al di qua del confine – geografico e culturale – che separa l’Italia e la Francia. Qual è lo sguardo di Bassani sulla Francia? Quale lo sguardo della Francia su Bassani? Senza esclusione di ambiti.
Al di là dell’immediata intuizione dell’influenza di Proust sulla prosa romanzesca dello scrittore e delle novità emerse dall’esame critico della biblioteca personale di Bassani, i cui risultati più recenti sono accolti nel Catalogo della biblioteca di Giorgio Bassani (Angela Siciliano, Giorgio Pozzi Editore 2023), è la posizione di Bassani come intellettuale e, attraverso il suo legame con la Francia, il suo rapporto con l’Italia in qualità di intellettuale che potranno essere interrogati: il suo impegno e la sua idea della creazione al di là dei condizionamenti dell’hic et nunc.
Certo, la conferma dei modelli, delle preferenze, delle affinità è dunque importante, alla luce – tuttavia – di nuove scoperte sul rapporto con il passato e il presente della letteratura e delle arti in un contesto europeo.
Si invita, quindi, a proporre contributi che vertano preferibilmente sui seguenti aspetti:

• L’influenza esercitata sull’opera, sul pensiero e sulla poetica di Bassani da
    autori, generi, movimenti e dai diversi secoli della storia letteraria francese;
  • I settori dell’attività intellettuale bassaniana, in particolare quelli meno
    indagati: non solo teatro, poesia, letteratura e cinema, ma anche pittura, musica, editoria
    e traduzioni;
  • Le fasi della scrittura di Bassani (gli anni giovanili, gli anni del ciclo
    romanzesco, gli anni della maturità);
  • Gli studi critici su Bassani in Francia. L’analisi del legame tra Bassani e la Francia, un rapporto di reciprocità, consente di svelare un Bassani inedito? Quale nuova immagine dello scrittore si riflette o si può intravedere nello specchio della cultura transalpina?

Le proposte di comunicazione, di 1500 battute spazi compresi, redatte in francese o in italiano e accompagnate da una breve nota bio-bibliografica, dovranno essere inviate a Sarah Amrani (sarah.amrani@sorbonne-nouvelle.fr) e ad Angela Siciliano (angela.siciliano@sorbonne-nouvelle.fr) entro martedì 30 aprile 2024.

La giornata di studi avrà luogo nell’ultima settimana di novembre: mercoledì 27, nei locali della Sorbonne Nouvelle (Campus Nation, avenue Saint-Mandé, o Maison de la Recherche, rue des Irlandais).

Gli atti della giornata di studi saranno pubblicati presso la casa editrice Franco
    Cesati. Maggiori informazioni saranno fornite ai partecipanti non appena possibile.

Comitato scientifico:
  • Sarah Amrani (Université Sorbonne Nouvelle)
  • Francesco Bausi (Università di Firenze)
  • Maria Pia De Paulis (Université Sorbonne Nouvelle)
  • Enzo Neppi (Université Grenoble Alpes)
  • Sergio Parussa (Wellesley College),
  • Valter Leonardo Puccetti (Università del Salento)
  • Angela Siciliano (Université Sorbonne Nouvelle).

Organizzazione:
  • Sarah Amrani (sarah.amrani@sorbonne-nouvelle.fr)
  • Angela Siciliano (angela.siciliano@sorbonne-nouvelle.fr)