Liceo Dante di Ravenna premiato al Quirinale

Fondazione G. BassaniAltre notizie, Didattica

A partire dall’anno scolastico 2022/23, la classe 5 economico-sociale del liceo “Dante Alighieri ” di Ravenna ha svolto un percorso sulle opere di Giorgio Bassani, in previsione di attuare l’uscita a Ferrara, città dell’autore, avvenuta nel mese di ottobre 2023. Ripercorrendo i luoghi della vita di Bassani abbiamo visitato il ghetto, il cimitero ebraico e  la casa natale, citati nelle sue opere: “Una notte del 43”, “Una lapide in via Mazzini”, “Gli occhiali d’oro”, “Il giardino dei Finzi-Contini”.
L’itinerario è stato presentato da Marcello Azzi, esperto e curatore presso la Fondazione Bassani, che ha letto brani e poesie dell’autore trasportandoci con la mente nella Ferrara degli anni ’30 e ’40.

Inoltre , l’esperto, ci ha presentato il Rabbino capo di Ferrara, Rav Luciano Caro, che data la sua età e la sua esperienza, ci ha reso una testimonianza realistica sulla comunità ebraica ferrarese. In classe sono stati letti brani in lingua francese dal diario di Anna Frank , il collegamento con l’Europa degli anni ’30 e ’40 , dove ovunque si viveva l’oppressione nazifascista , è stato immediato. La discussione tra gli studenti è proseguita dando spazio ad interrogativi di carattere intellettuale e morale, sull’etica delle leggi, sul bene e sul male, sui rapporti fra i popoli anche in relazione al nostro presente. Gli studenti hanno così prodotto  un video della durata di 5 minuti , dove una voce narrante fuori campo e mani ossute , indurite dal duro lavoro (mani del nostro collaboratore scolastico Raffaele, ben felice di aiutarci!), sfogliano un vecchio testo, come se fosse lui stesso a ricordare e leggere  il suo passato dentro un campo di sterminio. Vengono citate  frasi da diverse opere dell’autore Bassani , ma vi sono riferimenti a P. Levi, V. Grossman, D. Eisenhower, F. K. Dick, H. Arendt, R. Polanski , inframmezzate da foto di repertorio in bianco e nero e disegni elaborati dagli studenti stessi. La partecipazione al concorso nazionale I giovani ricardano la Shoah è stata scelta come un’occasione per sviluppare nei nostri alunni quel senso critico atto a combattere le nuove manifestazioni di discriminazione, sopraffazione, razzismo e risorgente antisemitismo . Nel mese di dicembre abbiamo passato le selezioni regionali per la scuola secondaria di II grado. Nei primi giorni di gennaio 2024 siamo stati contattati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che ci annunciava che eravamo stati selezionati a partecipare al viaggio della memoria a Cracovia dal 20  al 23 gennaio 2024, viaggio che ci ha trasportato e fatto camminare sui campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau .Inoltre il giorno dedicato alla premiazione al Quirinale, 26 gennaio 2024  , alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro del MIM Valditara e la Presidente Noemi Di Segni , abbiamo ricevuto la menzione per il lavoro svolto.

Ringrazio la Fondazione Giorgio Bassani, in particolare Marcello Azzi, per lo stimolo che ha dato ai nostri alunni e confido di poter collaborare nuovamente con altri studenti , cercando di insegnare alle nuove generazioni che non possiamo dimenticare e che quello che è stato non dovrà ritornare.

prof.ssa Enrica Brina, liceo classico “Dante Alighieri” di Ravenna